BOY and BOT – libro da leggere insieme e da disegnare

Una delle attività perfette per i più piccoli è quella di coinvolgerli nella lettura di un libro, lavorando poi insieme nel elaborare i disegni e altri manufatti.

Mi è capitato in mano il libro Boy and Bot di Ame Dyckman (con le bellissime illustrazioni di Dan Yaccarino) e sapevo subito che quello era quello giusto per la mia classe seconda. I personaggi non sono tanti, la storia è semplice e divertente. (Ecco una recensione per conoscere il libro: https://blog.allaboutlearningpress.com/reviews-boy-plus-bot/)

Ho letto il libro ai bambini (fateli, se potete, sedere nel cerchio per terra), facendoli vedere le immagini. Spesso mi fermavo chiedendo a loro, come pensavano continuasse la storia.

Poi abbiamo deciso di crearci un personale libro di Boy and Bot.

1 –
Ecco la copertina, con le matite colorate:

Ed ecco altre pagine (Stampo il relativo testo su delle striscioline di carta boy and bot TESTO. Provate ad usare tecniche diverse per ogni disegno: collage di forme geometriche, collage di materiali diversi, pastelli a cera, acquarelli,…
Infine incollate le striscioline con il testo, legate il libro ed il lavoro è fatto!

2 –
A boy was collecting pinecones in his wagon when he met a robot.

Questa pagina è un collage, qui trovate le forme geometriche: (Per prima cosa fate colorare con i pastelli lo sfondo di verde e azzurro.)

3 –
“Hi!” said the boy. “Want to play!” The robot blinked. “Affirmative!”
They played. They had fun.

Qui sbizzaritevi, chiedete ai bambini a cosa o con cosa potevano giocare i due amici nel bosco… (saltare il ruscello, camminare sui tronchi caduti, costruire una casetta di rami o sul albero, giocare a nascondino, lanciare le pigne per colpire un bersaglio, etc, vedrete quante ne inventeranno i bambini!)

4 –
But as they rolled down the hill, a rock bumped the robot’s power switch and the robot turned off. “What’s wrong?” the boy asked.
The robot did not answer. “Are you sick?” the boy asked. The robot still did not answer. “I must help him,” the boy said.

Questo disegno ha uno sfondo fatto di acquarello verde. Quando si asciuga, disegniamo sopra con i pastelli.

5 –
He took the robot home. The boy fed him applesauce. He read the robot a story.
Un semplice disegno.

6 –
And he tucked him in. “Good night, Bot,” the boy whispered, and climbed into bed.
Qui facciamo il disegno sul cartoncino arancione. Coloriamo.

Poi incolliamo della stoffa morbida come copertine.

Successivamente con un temperino ritagliamo i contorni della porta in modo che si possa aprire. Incolliamo il nostro cartoncino arancione su un foglio bianco. Nello spazio bianco dietro la porta disegniamo i genitori. Così abbiamo subito anche la pagina successiva! 🙂
Later, the boy’s parents peeked in on him. The did not see Bot behind the door. The door bumped Bot on his power switch. BEEP! Bot turned on.

7 –
“What-is-wrong?” Bot asked. The boy did not answer. “Did-you-malfunction?” Bot asked. The boy still did not answer. “I-must-help-him,” Bot said.

8 –
He took the boy home. Bot gave him oil. He read the boy an instruction manual.

9 – 10
He was bringing him a spare battery when the Inventor walked in. “Stop!” the Inventor shouted. “That is a boy!”
The boy woke with a start. Then he saw Bot. The boy smiled. “Bot! You are cured!” Bot lit up. “Boy! You-are-fixed!” The Inventor called boy’s parents.

11 –
Then he drove Boy home.


12 –
“Good night, Bot” Boy said. “Good-night-Boy,” Bot said. “Want-to-play-tomorrow?” Boy nodded. “Affirmative!”