BLUES and JAZZ music

In precedenza abbiamo parlato di stili musicali in generale, della musica classica e del country. Passiamo a degli altri generi musicali importanti, cioè blues, soul e jazz. Si tratta di stili musicali che hanno segnato il Novecento, come conseguenza dell’abolizione della schiavitù negli Stati Uniti.

STEP 1
Parliamo di jazz and blues: probabilmente i bambini conoscono molto poco. Acceniamo quindi all’abolizione della schiavitù, alle canzoni che gli schiavi cantavano durante il lavoro. Sopratutto la musica blues è nata come musica vocale, perché si eseguiva durante il lavoro, cioè “Work Song” nelle piantagioni o durante costruzioni ferroviarie e delle strade, per dare ritmo e coordinare i movimenti del lavoro, e renderlo almeno un po’ più piacevole. Il jazz poi è una delle ramificazioni del blues. Come luogo di nascita e sviluppo abbiamo la città di New Orleans, nel sud degli Stati Uniti, dove la comunità afro-americana formò diverse jazz band e dove nacque anche Louis Armstrong, uno dei “padri” del jazz.

STEP 2
Ritagliamo dal foglio delle silhouettes (vedi il post Musical styles) l’immagine che rappresenta il Blues and Jazz, la incolliamo e scriviamo il titolo. Poi scriviamo le informazioni principali.

STEP 3
Così come abbiamo fatto con la musica classica ed il country, ora incolliamo le immagini di alcuni dei protagonisti di blues and jazz ed ascoltiamo qualche loro brano.
blues and jazz photos and links per l’insegnante: jazz blues singers
student’s copy for ex book: jazz blues ex book

STEP 4
scheda di revisione / verifica: JAZZ MUSIC revision