ART: Vincent Van Gogh – biography and Starry Night

Uno dei pittori presentati alla scuola primaria è Van Gogh. Su youtube ho trovato una belissima biografia in inglese, creata per bambini e ragazzi. Attenzione, bisogna fermare spesso il video e spiegare le informazioni in modo chiaro e semplificato, in modo che i bambini capiscano i punti essenziali. Cioè quando è nato e morto, che è morto a 37 anni, dove è nato e dove ha vissuto (qui si fa indicare ai bambini sulla mappa anche l’Italia per capire un po’ la posizione dei vari paesi in Europa), che era povero (vedi anche la stanza, arredata poveramente). Personalmente faccio notare i colori più importanti utilizzati da Van Gogh, cose che dipingeva, dove viveva (non disegnava una grande città ma maggiormente la campagna) e, anche questo importante, quali impressioni ed emozioni ci ispirano i suoi quadri. Nonostante i bright colours non ci fanno sentire felici, piuttosto un po’ tristi. A tutto questo, con un po’ di aiuto ed incoraggiamento, i bambini ci arrivano facilmente da soli, perché le immagini sono ben scelte.

Un’altro video presenta ancora le opere di Van Gogh. Io ne faccio vedere almeno una parte, la musica è molto azzeccata ed accompagna bene i suoi quadri, l’atmosfera in classe è rilassata e creativa.

In seguito compiliamo insieme la breve scheda su Van Gogh:
van gogh worksheet

Poi spieghiamo, utilizzando sempre immagini di alcuni dipinti, la tecnica di pittura caratteristica di Van Gogh, a piccole righine. Coloriamo così la fotocopia di Starry Night. Con molto successo utilizzando dei pennarelli fini e/o grossi, oppure dei pastelli a cera/olio.
Starry-Night
Starry-Night-blank

Il lavoro viene così:
Foto0250

Foto0252

E qui abbiamo colorato altri dipinti famosi di Van Gogh:

Fishing boats
foto0747
van-gogh-fishing-boats

Olive trees
foto0749
van-gogh-olive-trees

Sunflowers (con colori a scelta di ogni bambino ma guardate che bello)
foto0746
van-gogh-sunflowers

Aggiungo una scheda di eventuale verifica da svolgere alla fine del percorso van-gogh-test .

E alla fine un esercizio divertente, da utilizzare anche come warm-up activity al inizio di una lezione: Sulla LIM visualizzate i due dipinti di Room in Arles, il primo di Van Gogh, il secondo di Roy Lichtenstein (pop-art). Lasciate che i bambini guardano con attenzione entrambi dipinti. Poi devono annotarsi le differenze che trovano. Ad esempio: A modern chair, the mirror is different and it hangs on a string, the towel is in order and it hangs on a string, etc. Poi ne parlate in classe. 🙂
van gogh’s room DIFFERENCES van gogh bedroom in arles