Oggi parliamo di aria e di vento, AIR and WIND, e della sua energia.
Il vento può essere così forte da spostare gli oggetti: lo hai mai notato?
STEP 1 – WIND DRAWINGS
Prendo un foglio e vi disegno una foglia. Subito però nel mio disegno inizia a soffiare il vento: prendo la matita, parto dalla foglia e la faccio volare – traccio una linea di come il vento la porta in giro. Attenzione: non è un vento forte, ma un vento giocherellone 🙂 e quindi la matita fa linee lente e, soprattutto, non si deve mai staccare dal foglio.
Dopo qualche giro il vento abbandona il foglio.
Ora usiamo la immaginazione. Nelle linee disegnate dal vento cerchiamo delle immagini nascoste. Il compagno di banco può aiutarci! Le ricalchiamo e coloriamo.
Le nostre foglioline hanno creato queste stupende immagini:
STEP 2 – AIR CHARACTERISTICS
Proviamo a pensare ad aria. Posso prenderla in mano? Vederla? Sentirla? …
Le domande e risposte:
CAN YOU SEE AIR? NO but: you can watch the air bubbles in the water
CAN YOU SMELL AIR? YES AND NO you can smell a bad smell air
CAN YOU TOUCH AIR? NO
CAN YOU FELL AIR? YES – WIND feel the wind with your hand
HOT AIR IS LIGHTER THAN COLD AIR – hot air balloon
WIND – is the air that moves
STEP 3 – HOT AIR BALLOON
Aria calda è più leggera, quindi sale su. Guardiamo il video dell’esperimento, se ne avete la possibilità, provatelo a scuola. (io ho provato con il fon e la lanterna cinese di carta sottile, ma era troppo pesante, ci vorrebbe proprio un pallone di plastica sottilissima)
hot air balloon hair dryer experiment https://www.youtube.com/watch?v=p6TLme6HFkE
Ed ecco un video del vero hot air balloon: https://www.youtube.com/watch?v=E_WPPfcbpok
Per divertirci ancora di più, un pezzetto del film UP! balloon scene https://www.youtube.com/watch?v=xVgxeuK7i90
Infine, abbiamo fatto un disegno collage: il pallone è una formina di carta forno per cupcake incollata su un foglio azzurro. Il resto lo disegniamo!